Avvocato mi aiuti !!! … Un mio concorrente ha copiato il mio marchio, apponendolo sull’insegna del proprio negozio di abbigliamento… cosa posso fare ?

Cara Signora,
se lei ha provveduto a registrare il suo marchio presso l’ufficio Marchi e Brevetti, non si deve preoccupare, perché la condotta posta in essere dal suo concorrente è assolutamente illecita, scorretta e censurabile.

Come titolare di un marchio registrato, lei gode di una tutela legale specifica prevista dal codice della proprietà industriale, e quindi ha diritto di fare uso esclusivo del suo marchio.
Pertanto l’uso non autorizzato da parte di terzi, le consente di intimare al suo concorrente di rimuovere immediatamente l’insegna, e nel caso in cui questo non dovesse adoperarsi, potrà rivolgerci al Giudice al fine di ottenere la rimozione forzosa, nonché il risarcimento del danno.
Resta però inteso che, se lei, al contrario, non dovesse aver registrato il Marchio, sebbene abbia una tutela data dalla anteriorità dell’uso, dovrà dimostrare al concorrente l’esistenza del pre-uso, nonché provvedere alla registrazione del marchio, della quale il nostro studio può occuparsi.

Per un consulto telefonico gratuito, non esiti a contattarmi al 3495614860.

Michele Gesualdo